Posizioni yoga fondamentali: un’introduzione

Alla scoperta dello Yoga: quali sono le posizioni fondamentali, come eseguirle e quali sono i benefici.

Lo yoga è una disciplina antica che combina posizioni fisiche, respirazione e meditazione per migliorare la salute e il benessere generale. Dopo anni in cui è stato considerato come elitario, lo yoga ha avuto una grande diffusione e un considerevole successo. Si tratta di una disciplina aperta a tutti, adatta a donne, uomini, giovani e anziani. Tutti possono trarre grande vantaggio dallo Yoga. In questo approfondimento abbiamo deciso di concentrarci sulle posizioni yoga fondamentali, ossia le basi di questa disciplina e sono un ottimo punto di partenza per principianti e praticanti di livello intermedio.

Quali sono le posizioni yoga fondamentali, come eseguirle e quali sono i benefici

Quando si eseguono le posizioni yoga fondamentali è importante concentrarsi sull’allineamento e sulla respirazione. È anche importante ascoltare il proprio corpo e non forzare le posizioni.

Ecco alcune delle posizioni yoga fondamentali più comuni:

Talasana (posizione del guerriero): questa posizione rafforza le gambe e le braccia e migliora l’equilibrio.

Adho Mukha Svanasana (posizione del cane a testa in giù): questa posizione inverte la circolazione e migliora la digestione.

Balasana (posizione del bambino): questa posizione calma la mente e il corpo.

Savasana (posizione del cadavere): questa posizione aiuta a rilassarsi e a ridurre lo stress.

Benefici delle posizioni yoga fondamentali

Le posizioni yoga fondamentali offrono una serie di benefici, tra cui:

• Miglioramento della flessibilità

• Aumento della forza

• Riduzione dello stress

• Miglioramento della postura

• Aumento della consapevolezza del corpo

Riassumendo, le posizioni yoga fondamentali sono le basi di questa disciplina. Richiedono ovviamente impegno e dedizione ma, se praticate con la giusta attenzione, possono portare benefici e soddisfazione già nell’immediato, migliorando la flessibilità, aumentando la forza e riducendo lo stress.

Per ulteriori informazioni o se vuoi iniziare un corso di Yoga a Milano, affidati al Centro Benessere Il Giglio: visita il nostro sito e contattaci senza impegno.